In queste fredde giornate di fine Ottobre ti consigliamo di preparare una vellutata di zucca e amaretti, con ingredienti locali esclusivamente di stagione, come l'olio extravergine di oliva. Questo piatto è adatto per far felici grandi e bambini e porta sulla tua tavola calore e un tocco di gourmet.

L'autunno in Umbria si arricchisce di prodotti tipici e rinnova la tradizionale spremitura delle olive: frutti di un anno di lavoro provenienti dagli oliveti che da secoli caratterizzano il paessaggio dei Colli Amerini.

Il team di ameliaonline ha selezionato per te i migliori eventi del week end ad Amelia e dintorni. Dopo aver letto il nostro articolo avrai l'imbarazzo della scelta. Non ti resta che goderti questo magnifico fine settimana amerino!

Ti abbiamo già parlato di Sesto Roscio Amerino, personaggio di Amelia difeso da Cicerone nell'81 a.c., poiché accusato di parricidio. In questo articolo vogliamo svelarti l'epilogo della vicenda e rivelarti una curiosità riguardo l'abitazione del protagonista di questa storia.

Oggi ti proponiamo un piatto frugale della tradizione umbra adatto alla stagione autunnale. Con le giornate sempre più brevi e il clima più fresco, cosa c'è di meglio che gustarsi per cena una buona minestra di ceci davanti al camino?

In questo articolo puoi trovare tutte le informazioni utili per visitare l'intero circuito museale di Amelia. Che tu venga a visitare Amelia per la prima volta, o sia un cittadino amerino, non lasciarti sfuggire nessuna delle tante bellezze di questo paese, e approfitta dei nostri consigli per poterti godere una magnifica esperienza all'insegna della cultura.