Sei qui: Home > Notizie > Tecnologia
Associazione Culturale ArtFall: in foto Artfall Festival presso il Lago Vecchio di Amelia

Questa settimana, per favorire la promozione delle attività amerine, il team di ameliaonline ha deciso di inoltrarsi nel pieno cuore del centro storico amerino per conoscere i ragazzi dell'Associazione Artfall Amelia, pronti a ricominciare con il programma associativo dopo la pausa estiva.

La sede di Artfall si trova in Piazza XX Gennaio, nell'edificio delle ex scuole delle suore Pie Venerini: in questa sede i ragazzi di Amelia si sono riuniti con lo scopo di promuovere l'integrazione culturale e sociale all'interno del territorio Amerino.

Un gruppo di giovani amerini

L'Associazione è nata nel Maggio del 2014, con l’obiettivo di promuovere l'integrazione socio-culturale di soggetti appartenenti ad ogni fascia di età, ceto e nazionalità, attraverso percorsi ed attività ludiche, aggregative, culturali ed educative; attività di riqualificazione del territorio e delle tradizioni.

I protagonisti di questa associazione sono un gruppo di ragazzi di diverse generazioni che contribuiscono insieme con le loro idee e capacità nelle diverse attività svolte nella vita associativa.

Ogni membro dell'associazione si integra attivamente con il proprio talento ed i suoi ideali: ci sono artigiani falegnami o elettricisti, fotografi, musicisti ed ancora per completare il gruppo ragionieri che curano gli aspetti economici e burocratici. Nessun ruolo è più importante di un altro, tutti sono indispensabili: per quanto possano essere tutti così diversi sotto i vari punti di vista, ci sono dei valori che li uniscono e li spingono a voler mandare avanti il loro progetto.

Puntano, insieme, a cambiare nel loro piccolo una realtà che non è perfetta, fornendo un punto di riferimento che possa aiutare qualcuno o semplicemente animare una serata.

Le loro attività

Le attività dell'Associazione vengono svolte sia all'interno della sede, sia in suggestive location organizzando eventi culturali, quest'ultimi organizzati integrando arte e territorio con il fine di valorizzare entrambi con un proficuo connubio. All'interno della sede si svolgono principalmente corsi, laboratori artistici ed educativi in uno spazio allestito con una libreria ed un internet point dotato di wifi pubblico.

Sono stati organizzati moltissimi progetti, fra i quali il più conosciuto è l'Artfall Festival, una manifestazione a carattere culturale e musicale con esposizioni d'arte e rassegne di musica live. Molti sono gli eventi annuali organizzati insieme alle scuole e con numerose attività ricettive di Amelia. 

Periodicamente l’Associazione promuove  eventi di beneficenza e raccolta fondi per supportare cause sociali e pranzi con piatti tipici Umbri per l'autofinanziamento sociale.

Progetti e sogni futuri

In autunno ripartiranno i laboratori, i corsi, e la programmazione degli eventi annuali. L'associazione è pronta per ripartire più carica che mai con nuove proposte e nuovi soci! L'Artfall è sempre  lieta di accogliere nuovi membri all'interno dell'associazione, che possono aderire liberamente e gratuitamente. L'obiettivo principale è quello di coinvolgere un pubblico sempre più ampio, al fine di raggiungere una maggiore condivisione di esperienze, idee e soprattutto di nuovi suggerimenti per poter migliorare e crescere insieme.

Segui AmeliaOnline

Ci sono ancora molte cose da scoprire: continua a seguire ameliaonline per conoscere gli eventi di Amelia e i nuovi appuntamenti firmati Artfall! Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti ai canali social di ameliaonline per rimanere aggiornato sulle novità e le prossime recensioni delle attività amerine.

Articoli correlati

Conferenza sul linguaggio della fotografia
Le Mura e le antiche porte di Amelia
Ponyadi 2014



Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.



Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy