Sei qui: Home > Attivita
  • La Collezione Museale, una delle più importanti dell'Umbria, è ospitata all'interno dell'ex Collegio Boccarini, edificio costruito fra il XIII e XIV sec, che fu anche sede del Governatore Pontificio. Il chiostro antistante il Museo, a doppio loggiato, fu realizzato in forme rinascimentali nel XVI sec. Il Museo raccoglie reperti ro­mani e altomedievali ( attinti dalla collezione del notaio amerino Giovanni Spagnoli) e una sezione di resti di epoca preromana.

    Al piano terra, vi sono conservate suppellettili appartenenti a po­poli che abitavano Amelia prima dei Romani; e vi sono descritti, attraverso documenti ritrovati, i più antichi insediamenti umani per proseguire con i resti riguardanti la fondazione della città di Amelia. Al primo piano un'intera stanza è dedicata alla statua bronzea di Germanico, pregevole opera del I sec. d.C. ritrovata nel 1963 ad Amelia.

    La scultura è importantissima per il suo alto valore artistico e per essere una delle rare opere in bronzo di età romana, giunte fino a noi. Raffigura Nerone Claudio Druso, nato a Roma il 24 Maggio del 15 a.C, figlio adottivo dell'Imperatore Tiberio. Dalla sua unione con Agrippina Maggiore, nascerà il fu­turo Caligola. Valoroso generale, Germanico morì in Siria il 19 a.C. per cause di ignota natura. Nella statua qui conservata, a conferma dei grandi onori ricevuti, Germanico è raffigurato in ve­ste trionfale, coperto dalla lorica ( corazza) decorata con la scena di Achille e Troilo, in cui Achille tende un agguato a Trolio, figlio del re di Troia Priamo. La visita al Museo Archeologico ha tappe fondamentali per la storia di Amelia con la romanizzazione della città dal IV sec a.C. Fino al III sec a.C. Attraverso la conquista territoriale dell'Umbria da parte di Roma.

    Al secondo piano del Museo sono custodite numerose iscrizioni, sarcofagi e are, ma­teriale altomedievale che testimonia la cristanizzazione della zona e termina con una quadreria ove sono custoditi dipinti eseguiti da pittori locali.

     

Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.



Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy