Accoglienza e Scorta con Auto e Moto d'epoca


In occasione dei festeggiamenti del 24 novembre 2010 tributati a S. Fermina, comune Patrona con la città di Civitavecchia con la quale Amelia è gemellata, il Club "Il Magnete" ed il "Gruppo Atletico Amerino" accolgono e scortano la 20* Staffetta Podistica Civitavecchia - Amelia. Dopo la consegna e benedizione della "Fiaccola di S. Fermina" nella Cattedrale di Civitavecchia alle ore 8.00 del 24 novembre 2010, essa scortata dai mezzi d'epoca dei motociclisti Civitavecchi-esi, parte e raggiunge la città di Amelia a testimonianza dei vincoli di fede e di amicizia che legano le due città nel nome della Santa. La staffetta vede alternarsi nella corsa una quindicina di tedofori che percorrono ciascuno un tratto dell'intero percorso, scortati dai mezzi d'epoca e di servizio attra­versando vari comuni lungo il percorso. Alle ore 15.00 giunge ad Orte, antico approdo amerino sul Tevere, accolta e scortata dalle auto e moto d'epoca di Amelia; alle ore 16.00 all'ingresso della città a Porta Romana, è accolta dai podisti amerini e insieme per le vie del centro raggiunge la Sala Municipale.

Dopo la cerimonia di consegna dei Ceri da parte dei Sindaci, la staffetta accolta dalle autorità comunali amerine, raggiunge con i mezzi d'epoca la Cattedrale, accolta dalle rappresentanze delle associazioni sportive amerine e alla conclusione della cerimonia di Pesatura ed Offerta dei Ceri tributati alla Santa da parte del Comuni del Mandamento di Amelia, secondo gli Statuti Comunali della città del 1346, il Tedoforo giunto da Civitavecchia con la fiamma lasciatagli il 28 aprile 2010 dai tedofori amerini nel percorso inverso, accende gli stessi che dovranno ardere sino alla loro completa consumazione.
Al termine del solenne rito civile e religioso il Club e i podisti amerini, presso la Taverna delle Contrade, alla presenza delle autorità, ospiteranno i parte­cipanti convenuti da Civitavecchia per una degustazione di prodotti tipici amerini, ricambiando cosi l'ospitalità ricevute per la prima Staffetta e Automc-tocavalcata Amelia - Civitavecchia dello scorso 28 aprile.

 




Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti