Suggerire un periodo per visitare Amelia non è facile, in ogni stagione la città offre le sue bellezze tipiche; ma è in estate (fine luglio inizio agosto) che Amelia si trasforma e fa un salto indietro nel tempo con i suoi 15 giorni di rievocazione storica che culmina in due eventi principali.

 

Se sei ad Amelia trovi a pochi km dal centro cittadino il parco fluviale urbano attrezzato con strutture di ristoro e percorsi salute che costeggiano i boschi intorno al bacino del Rio Grande.

 

A 3 km dalla città immergetevi nella natura e fate una visita a questo stupendo convento; scorgete Amelia in lontananza e godetevi una passeggiata nella tranquillità dei boschi adiacenti la struttura.

 

La cattedrale eretta nell'anno 872, nel corso degli anni fu distrutta inizialmente dalle truppe di Federico II nel XIII secolo ed in seguito da un vasto incendio nel 1629 e ricostruita in forme barocche;

 

Nella centralissima Piazza Matteotti, di fronte alla sede del Comune, si trova l'ingresso per raggiungere le Cisterne, edificate intorno al II secolo d.C. ad opera dei Romani al fine di raccogliere e conservare l'acqua.

All'arrivo ad Amelia oltre alla prima visione d'insieme dell'antico borgo vi imbatterete nelle imponenti mura poligonali (IV- III secolo a.C.) e nella sua bellissima porta di accesso principale, Porta Romana.

Simile in architettura, impostazione e decori al più celebre Teatro la Fenice di Venezia (realizzato 10 anni dopo da Gian Antonio Selva), è un raro esemplare di teatro settecentesco.

 

Catapulatevi in un viaggio nel tempo, nel secolo 1500 percorrendo le grandi scalinate, i sontuosi saloni e le stanze nobiliari che vi faranno innamorare delle dimore storiche di Amelia.

In questo articolo parleremo dei luoghi da visitare quando ti trovi ad Amelia.
Abbiamo fatto un elenco delle città da raggiungere partendo da Amelia e un altro dei luoghi visitabili nel nostro comprensorio e centro storico.

Se ti trovi ad Amelia e hai bisogno di conoscere la temperatura, la direzione e l'intensità dei venti, la situazione sulla precipitazioni o l'irraggiamento solare, per organizzare la tua prossima escursione fuoriporta di seguito conoscerai dove consultare le previsioni meteo odierne e per i prossimi giorni