A 3 km dalla città immergetevi nella natura e fate una visita a questo stupendo convento; scorgete Amelia in lontananza e godetevi una passeggiata nella tranquillità dei boschi adiacenti la struttura.

 

La cattedrale eretta nell'anno 872, nel corso degli anni fu distrutta inizialmente dalle truppe di Federico II nel XIII secolo ed in seguito da un vasto incendio nel 1629 e ricostruita in forme barocche;

 

Nella centralissima Piazza Matteotti, di fronte alla sede del Comune, si trova l'ingresso per raggiungere le Cisterne, edificate intorno al II secolo d.C. ad opera dei Romani al fine di raccogliere e conservare l'acqua.

Simile in architettura, impostazione e decori al più celebre Teatro la Fenice di Venezia (realizzato 10 anni dopo da Gian Antonio Selva), è un raro esemplare di teatro settecentesco.

All'arrivo ad Amelia oltre alla prima visione d'insieme dell'antico borgo vi imbatterete nelle imponenti mura poligonali (IV- III secolo a.C.) e nella sua bellissima porta di accesso principale, Porta Romana.

In questo articolo parleremo dei luoghi da visitare quando ti trovi ad Amelia.
Abbiamo fatto un elenco delle città da raggiungere partendo da Amelia e un altro dei luoghi visitabili nel nostro comprensorio e centro storico.

Se ti trovi ad Amelia e hai bisogno di conoscere la temperatura, la direzione e l'intensità dei venti, la situazione sulla precipitazioni o l'irraggiamento solare, per organizzare la tua prossima escursione fuoriporta di seguito conoscerai dove consultare le previsioni meteo odierne e per i prossimi giorni

Le Ponyadi 2014 si svolgeranno dal 10 al 13 settembre prossimo negli impianti dell’Asd Playhorse di Alviano (Terni). In questo articolo troverai le novità della manifestazione equestre, il programma delle discipline insieme a curiosità e informazioni sugli alloggi  aperti durante l'evento.

La Città di Amelia  ospita dal 12 al 15 Giugno la 9ª edizione di “Amelia DOC”, manifestazione organizzata dall'omonima associazione, in collaborazione con il Comune di Amelia dedicata alla viticoltura ed enologiadi qualità nell'amerino.


Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti