Nel primo mese dell'anno è importante preparare il terreno per la futura semina e le aiuole per la messa a dimora dei fiori


Nonostante l'apparente riposo della natura a causa del grande freddo di Gennaio, si assiste ad una stagione più attiva di quello che si pensa. Una piccola guida e consigli pratici per la cura del tuo giardino o del tuo orto: dalla preparazione dei terreni alla semina, dalla concimazione alla potatura di piante e fiori....Prova a seguire i nostri suggerimenti!

Gennaio nell'Orto
Considerando il periodo con giornate ancora fredde, preparare, ove possibile, il terreno per la futura semina dei nostri ortaggi. Vangare ad una profondità di almeno 15/20 cm ed arricchire il terreno con sostanza organica e concimazioni adeguate.
 
Gennaio nel Prato
Con le giornate ancora fredde, limitiamoci a tener pulito il tappeto erboso dalle foglie secche ed eventualmente a concimare.
 
Gennaio nel Giardino
Non sono molte le operazioni che si possono effettuare in questo mese, ma se il clima lo consente, cominciare a preparare le aiuole per la messa a dimora dei fiori.
 
Gennaio in Cantina
Travasare tutti i vini e controllarne lo stato di salute. Arieggiare molto la cantina, poiché il freddo facilita la chiarifica e la stabilizzazione. Nel vigneto continuare le operazioni di potatura nelle giornate più miti.

Tag


  #giardinaggio     #hobby     #orto  



Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti