Pubblichiamo una breve guida per conoscere il calendario di raccolta dei rifiuti per le famiglie del Comune di Amelia, effettuata dagli operatori Cosp Tecno Service. Di seguito troverai informazioni utili per effettuare la raccolta differenziata in casa e smaltire rifiuti ingombranti.

La raccolta differenziata ad Amelia come nei Comuni limitrofi è svolta seguendo un calendario annuale programmato, dove a giorni alternati saranno ritirati i rifiuti della stessa tipologia.

Tieni a portata di mano il calendario online della raccolta differenziata, disponibile sul sito www.unviaggiochiamatoambiente.it

I contenitori devono essere esposti in prossimità del proprio numero civico dalle 21.00 della sera precedente sino alle 6.00 del giorno di raccolta. Dopo lo svuotamento i mastelli vanno ritirati appena possibile. Tutti i materiali vanno conferiti all’interno dei contenitori assegnati seguendo le istruzioni dell’Opuscolo informativo.  Nessun materiale deve essere depositato all’esterno dei contenitori assegnati.

La raccolta non verrà effettuata nei seguenti giorni: Primo Maggio, Natale, Epifania, Capodanno, Lunedì di Pasqua, 25 Aprile, Ferragosto, 2 Novembre, Santo Patrono.

In caso di dubbi sulla corretta modalità di conferimento occorre consultare l’Abecedario della differenziata.

Smaltimento rifiuti ingombranti

Il centro di raccolta è un’area custodita e attrezzata dove cittadini e aziende dei Comuni di Amelia e frazioni, serviti da Cosp Tecno Service, potranno consegnare gratuitamente diverse tipologie di rifiuti, in particolare quelle che per natura, dimensioni o quantità non possono essere conferite nei contenitori stradali.

Cos’è il centro di raccolta. Il centro di raccolta è un’area appositamente attrezzata per ricevere i rifiuti prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche, inclusi quelli che per tipologia o dimensioni non sono compatibili con il servizio di raccolta rifiuti presente sul territorio. La procedura prevista per il conferimento è molto semplice. Al momento dell’ingresso l’utente viene registrato e, quindi, si procede all’identificazione del rifiuto che dovrà essere depositato nell’apposito contenitore.

Per famiglie ed imprese sono previste precise e distinte modalità di accesso e di conferimento.

Famiglie: Possono recarsi direttamente al Centro di Raccolta durante gli orari di apertura. Le principali categorie di rifiuti conferibili sono: carta e cartone, rifiuti ingombranti (divani, elettrodomestici, mobili ecc.), rifiuti urbani pericolosi (batterie auto, solventi, acidi, colle, vernici, inchiostri), vestiti e scarpe usate, inerti, olio minerale e olio alimentare di provenienza domestica, pile e farmaci scaduti, plastica ed imballaggi in plastica, apparecchiature elettriche ed elettroniche, legno, sfalci e potature.

Aziende: Il conferimento è previsto solo per i rifiuti assimilati agli urbani. Non sono ammessi i rifiuti speciali. L’accesso al Centro è consentito solo su appuntamento, telefonando al numero verde di Publiambiente che indicherà tipologie e quantità di rifiuti conferibili. Le aziende possono conferire al Centro di Raccolta solo se in possesso di tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia di trasporto e smaltimento rifiuti.

Orari di apertura Isola Ecologica Amelia

Il centro di raccolta, Isola Ecologica, si trova in Località Fornaci - Amelia, vicino alla nuova Zona Industriale nei pressi del Ristorante Amerino.

Per tutte le ulteriori informazioni è disponibile il numero verde di Publiambiente 800.055.505, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17:300 ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.




Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti