Le primitive migrazioni dei popoli sono partite, non vi e' dubbio, dall'oriente, culla dell'umanità, di là arrivarono i primi abitatori d'Italia.

La fondazione vera e propria di Amelia e' infatti da ritenere ad opera di un re di una comunità di Aborigene, detto Amiro od Ameroe che intorno all'anno 1134 a.c. scelse queste terre come dimora per la sua gente. Successivamente occupata dai Pelasgi, che non lasciarono altra traccia all'infuori delle mura poligonali, questi dovettero cedere il posto agli Umbri, soggiogati a loro volta dagli Etruschi.

Dopo la guerra latina del 338 a.c. Amelia diventò Municipio sotto il controllo di Roma, con ordinamenti propri in armonia alla costituzione romana. Una delle nove vie militari romane, la Vejetana, poi detta Amerina, transitava per Amelia, diretta a Todi, Bettona, Perugia, unendosi a Chiusi colla Cascia.Sul fianco orientale dello sperone, che culmina al Montepiglio, si possono ancora oggi vedere nel vivo le tracce di rotaie percorse dai carri romani.

Durante la dominazione romana, Amelia godette indubbiamente di un periodo di magnificenza; ciò si può facilmente evincere dai molteplici reperti storici dell'epoca rinvenuti ( resti di terme, edifici, cisterne, ecc.).

 




Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti