Ti trovi ad Amelia e vuoi scoprire il territorio svolgendo attività sportiva, in bici MTB o BDC, con passeggiate a cavallo o hicking. Scarica i tracciati GPS dei percorsi del territorio dei Colli Amerini e chiedi informazioni a ragazzi qualificati in ogni attività sportiva.

Con l'arrivo della bella stagione, i turisti di Amelia e dei Colli Amerini desiderano avventurarsi in escursioni attraverso i numerosi percorsi che offre il territorio amerino. Spesso è difficile orientarsi tra la fitta rete delle antiche strade sterrate e mulattiere senza nessun guida locale.

Da qualche anno a questa parte il Comune di Amelia ha creato dei circuiti ad anello che partono dal Parco del Rio Grande attraverso le frecce segnaletiche si possono scegliere sentieri con differenti livelli di difficoltà e tempi di percorrenza

I ragazzi delle associazioni sportive amerine tra cui Amelia Sport Academy hanno sentito l'esigenza di tracciare con l'aiuto di smartphone e GPS, in sella a mountain bike, cavalli e a piedi, ulteriori percorsi che coprono un area molto vasta del territorio dei Colli Amerini toccando le campagne e i boschi di Amelia, Collicello, Alviano Guardea, Fornole, Capitone e molti altri ancora.

I percorsi sono stati poi caricati online alla portata di qualsiasi utente attraverso siti che offrono il servizio di condivisione delle mappe ciclistiche, come crossingways.comsports-tracker.com

E' possibile scaricare gratuitamente da questi siti le applicazioni per Android e iOs insieme ai file gpx da caricare sui cellulari o strumenti GPS per ripercorrere gli stessi tracciati in qualsiasi momento e in qualsiasi stagione.

In questo modo sarà facile sapere in qualsiasi momento dove ci si trova e scegliere la direzione per proseguire il percorso.

Ameliaonline.it condividendo questo articolo vuole contribuire l'intento di mettere a disposizione del territorio le competenze dei componenti delle associazioni sportive e turistiche al fine di realizzare per le strutture private e le amministrazioni pubbliche dei progetti di valorizzazione del territorio, al fine di ottenere un prodotto completo che possa essere speso all'interno dei circuiti turistici come prodotto di sicura qualità.

In particolare

  • Analizzare il territorio e rilevarne i possibili tracciati per bici off-road, passeggiate a cavallo e hiking
  • Classificare tali tracciati sulla base di standard internazionali
  • Provvedere alla corretta segnalazione dei percorsi
  • Redigere uno specifico road-book (scheda percorso) per ogni sentiero individuato
  • Realizzare la cartografia completa degli itinerari
  • Promuovere i percorsi così realizzati attraverso i canali più adatti

Non esitate a contattarci, anche via email, saremo lieti di offrirvi le nostre conoscenze avvalendoci di ragazzi qualificati in ogni attività sportiva Informazioni: info@ameliaonline.it