Search

Risultati ricerca per acqua



Uno dei lavori più impegnativi per chi coltiva l’orto è certamente l’irrigazione, perché in genere durante il periodo di maggiore produzione, cioè l’estate, le piogge possono essere scarse e/o mal distribuite. Date quindi acqua con regolarità in modo che le piante non soffrano la siccità e non si alternino periodi in cui il terreno è troppo asciutto e periodo in cui è eccessivamente bagnato.

 

Nella centralissima Piazza Matteotti, di fronte alla sede del Comune, si trova l'ingresso per raggiungere le Cisterne, edificate intorno al II secolo d.C. ad opera dei Romani al fine di raccogliere e conservare l'acqua.

Oggi ti proponiamo un piatto frugale della tradizione umbra adatto alla stagione autunnale. Con le giornate sempre più brevi e il clima più fresco, cosa c'è di meglio che gustarsi per cena una buona minestra di ceci davanti al camino?

 

Formata dalle acque del fiume Velino, questa meraviglia,  viene utilizzata per la produzione di energia elettrica nella centrale di Galleto, costruita nel 1929 e capace di produrre 530 mw di potenza