Nel mese di settembre, tipicamente conosciuto per la raccolta dell'uva e della vendemmia, troviamo un famoso dolce tradizionale dell'Umbria meridionale: il maritozzo al mosto.
Oggi ti proponiamo un piatto frugale della tradizione umbra adatto alla stagione autunnale. Con le giornate sempre più brevi e il clima più fresco, cosa c'è di meglio che gustarsi per cena una buona minestra di ceci davanti al camino?
In queste fredde giornate di fine Ottobre ti consigliamo di preparare una vellutata di zucca e amaretti, con ingredienti locali esclusivamente di stagione, come l'olio extravergine di oliva. Questo piatto è adatto per far felici grandi e bambini e porta sulla tua tavola calore e un tocco di gourmet.
Tra gli itinerari nelle zone limitrofe di Amelia, non puoi perdere l'occasione di fare una passeggiata sul percorso verde delle Gole del Nera a Narni. A piedi od in bici il vecchio percorso ferroviario è stato trasformato in un pianeggiante sentiero che collega Narni Scalo a Stifone ed alle Mole di Montoro famosi anche come luoghi di balneazione.
E' incredibile come da qualche anno a questa parte si sia passati da una connessione internet interamente cablata al trasferimento di dati principalmente senza fili, via WiFi nelle nostre case e nei luoghi pubblici, così come i telefoni cellulari.
Proprio la sua posizione di confine fa si che Amelia si presti come punto di partenza per visitare molte bellezze del centro Italia; Incantevoli città, meraviglie naturali e suggestivi siti archeologici vi attendono in escursioni più o meno impegnative.
Per chi è alla ricerca di escursioni a cavallo in Umbria, ad Amelia esistono maneggi che offrono avventure a cavallo per tutti i livelli di capacità, anche per principianti e bambini. Per i più esigenti, proponiamo anche una piccola selezione di visite e degustazioni a Terni e dintorni per piccoli gruppi di visitatori.