L'avvicendamento colturale è una tecnica molto importante per permettere di mantenere e migliorare la fertilità del terreno. E' fondamentale scegliere accuratamente gli ortaggi o le piante da coltivare sia per alternarle nelle varie stagioni sia per rispondere al meglio alle esigenze del coltivatore, del tipo di clima e del terreno.

Consociare significa coltivare piante di specie diversa contemporaneamente sullo stesso appezzamento di terreno e, per farlo, è necessario conoscere molto bene le piante da coltivare perchè non tutte sono compatibili tra loro. Amelia online vi illustra alcuni suggerimenti e strategie da seguire.

La raccolta è forse il passaggio di maggior soddisfazione per chi coltiva un orto o un giardino. Di seguito alcuni consigli su come e quando raccogliere i prodotti del nostro orto.

Il mese di Luglio coincide prevalentemente con la raccolta di frutta ed ortaggi. Una piccola guida e consigli pratici per la cura del tuo giardino o del tuo orto: dalla preparazione dei terreni alla semina, dalla concimazione alla potatura di piante e fiori....Prova a seguire i nostri suggerimenti!

Uno dei lavori più impegnativi per chi coltiva l’orto è certamente l’irrigazione, perché in genere durante il periodo di maggiore produzione, cioè l’estate, le piogge possono essere scarse e/o mal distribuite. Date quindi acqua con regolarità in modo che le piante non soffrano la siccità e non si alternino periodi in cui il terreno è troppo asciutto e periodo in cui è eccessivamente bagnato.

Proprio la sua posizione di confine fa si che Amelia si presti come punto di partenza per visitare molte bellezze del centro Italia; Incantevoli città, meraviglie naturali e suggestivi siti archeologici vi attendono in escursioni più o meno impegnative.

Con l'arrivo della primavera possiamo lavorare in modo più proficuo nel nostro giardino o nel nostro orto, concimando il terreno che in questo modo conterrà tutti gli elementi nutritivi e materia organica a sufficienza.

Nel mese di Marzo il clima inizia ad essere più favorevole ed è il periodo migliore per impostare le colture che determineranno la produttività dell'orto in estate ed in autunno. Una piccola guida e consigli pratici per la cura del tuo giardino o del tuo orto: dalla preparazione dei terreni alla semina, dalla concimazione alla potatura di piante e fiori....Prova a seguire i nostri suggerimenti!

Il freddo gelido dell'inverno inizia a far spazio ad alcune giornate più miti, permettendo di preparare i nostri orti e giardini alla stagione primaverile. Una piccola guida e consigli pratici per la cura del tuo giardino o del tuo orto: dalla preparazione dei terreni alla semina, dalla concimazione alla potatura di piante e fiori....Prova a seguire i nostri suggerimenti!

Nonostante l'apparente riposo della natura a causa del grande freddo di Gennaio, si assiste ad una stagione più attiva di quello che si pensa. Una piccola guida e consigli pratici per la cura del tuo giardino o del tuo orto: dalla preparazione dei terreni alla semina, dalla concimazione alla potatura di piante e fiori....Prova a seguire i nostri suggerimenti!


Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti