Da Sabato 12 Dicembre 2009 a Lunedì 10 Maggio 2010 Vai alla scheda

Le opere di Piermatteo d'Amelia in mostra ad Amelia - Piermatteo d'Amelia e il Rinascimento nell'Umbria meridionale. La mostra. 12 dicembre 2009 - 2 maggio 2010.

La mostra è organizzata dal 12 dicembre 2009 al 2 maggio 2010 nelle sedi di Caos a Terni e dell'Ex Collegio Boccarini ad Amelia L'esposizione, dedicata a Piermatteo D'Amelia, si propone di restituire alla storia dell'arte un protagonista di primo piano nel panorama artistico del Secondo Quattrocento, uno dei grandi maestri del Rinascimento in Umbria, impegnato a Roma, nel cantiere vaticano, accanto a Perugino, Pintoricchio e Antoniazzo Romano. Naturale sviluppo del progresso degli studi sulla pittura umbra e centro italiana del Quattrocento è curata da Vittoria Garibaldi e Francesco Federico Mancini, in una collaborazione già collaudate nelle mostre dedicate nel 2004 a Perugino e nel 2008 a Pintoricchio. Il lavoro dei curatori è partito proprio dalla necessità di fare luce sull'attività umbra e romana di Piermatteo - nato ad Amelia intorno al 1448 e morto dopo il 1506 - in realtà molto documentata eppure ignorata fino alla fondamentale intuizione di Federico Zeri (1953) che attribuì all'artista opere che fino a quel momento, Roberto Longhi (1927) e Bernard Berenson (1932) avevano riunito sotto il name piece di Maestro dell'Annunciazione Gardner, confinando Piermatteo nella vasta schiera dei pittori "senza opere". L'intuizione di Zeri sarà confermata dal felice ritrovamento documentario, nel 1985, del contratto di commissione a Piermatteo, della Pala dei Francescani di Terni. In mostra sarà possibile conoscere il tributo del pittore all'arte di Lippi, Verrocchio, Ghirlandaio, Perugino e Pintoricchio e conoscere le testimonianze pittoriche di un dialogo tra Piermatteo e artisti a lui contemporanei. Accanto alla mostra, allestita nelle due sedi di Caos a Terni e della Pinacoteca di Amelia, saranno sviluppati, nella migliore tradizione delle Grandi Mostre dell'Umbria, dei percorsi sul territorio che comprenderanno le località ove sono ancora presenti le testimonianze di Piermatteo.

 

Il maestro umbro è il protagonista di un’esposizione che per la prima volta ne restituisce l’alto profilo nell’ambito della pittura italiana del secondo ‘400. Allestita in due sedi, Terni e Amelia, città natale dell’artista, la rassegna riunisce una quarantina di pezzi, tra opere di Piermatteo e dei maestri con cui entrò in contatto da Filippo Lippi ad Antoniazzo Romano dal Perugino a Pintoricchio, dal Vecchietta a Desiderio da Settignano.
Cuore dell’esposizione ternana è il maestoso “Polittico dei Francescani”, fondamentale per ricostruire il percorso artistico di Piermatteo. L’elegante impianto lippesco e le suggestioni monumentali derivate da Antoniazzo Romano che caratterizzano la precedente produzione si arricchiscono qui di ulteriori motivi in un capolavoro in cui, secondo Federico Zeri, il pittore si fa “interprete di un linguaggio raffinato che esalta la lezione ‘plastica’ verrocchiesca, stemperata alla luce delle preziosità pintoricchiesche”. Impressionante per dimensioni e ricchezza decorativa, l’opera era in origine collocata sull’altare maggiore della chiesa di San Francesco, tra gli edifici di culto più nobili e riccamente ornati della città e rappresenta la principale testimonianza dell’intensa attività umbra dell’artista conservata in loco.
Altro snodo importante del percorso espositivo è il “Polittico degli Agostiniani” di Orvieto, parzialmente ricostruito per l’occasione. La scomposizione del polittico avvenne quasi certamente nei primi decenni del Settecento, quando la chiesa di Sant’Agostino fu interessata da lavori di ristrutturazione e ammodernamento.
Dei cinque scomparti che secondo la critica componevano l’opera - la “Madonna col Bambino” (Berlino, Gemäldegalerie, Staatliche Museen) al centro, e “San Giovanni Battista”, “Maria Maddalena” (Altenburg, Statliches Lindenau Museum), “San Nicola da Tolentino” (Philadelphia, Museum of Fine Art, John, J. Johnson Collection) e “Sant’Agostino” (già nella Oliver Watney Collection a Cornbury Park a Charlbury, Oxfordshire e di cui oggi si sono perse le tracce) ai lati. La rassegna ternana propone una sequenza che tiene conto della gerarchia dei santi e della convergenza delle loro pose con da sinistra a destra Nicola da Tolentino-Giovanni Battista-Vergine con il Bambino-(Agostino)-Maria Maddalena. Manca purtroppo la parte centrale del polittico non prestata dal museo statale berlinese. 
L’esposizione amerina ruota invece intorno al magnifico Sant’Antonio Abate, realizzato da Piermatteo tra il 1474 e il 1475. L’opera viene accostata a tre sculture raffiguranti lo stesso soggetto: la prima, lignea, di Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta, proveniente dalla cattedrale di Narni, datata 1474; una, sempre in legno, proveniente da Massa Martana, firmata da tale “magister Pontianus de Onofrio”; l'ultima in terracotta invetriata e policroma, attribuita ad Andrea della Robbia.

Dettagli
Luogo: CAOS - Centro Arti Opificio Siri
Indirizzo: Via Campofregoso 98
Città: Terni
E-mail: info@iat.terni.it
Telefono: +39 0744 423 047

Archivio eventi

Dicembre - 2018 (1) Novembre - 2018 (1) Ottobre - 2018 (2) Settembre - 2018 (17) Agosto - 2018 (31) Luglio - 2018 (3) Marzo - 2018 (1) Febbraio - 2018 (1) Gennaio - 2018 (5) Dicembre - 2017 (10) Novembre - 2017 (11) Ottobre - 2017 (18) Settembre - 2017 (4) Agosto - 2017 (1) Luglio - 2017 (2) Giugno - 2017 (6) Maggio - 2017 (2) Agosto - 2016 (1) Luglio - 2016 (5) Settembre - 2014 (2) Agosto - 2014 (2) Luglio - 2014 (3) Giugno - 2014 (7) Maggio - 2014 (3) Aprile - 2014 (1) Marzo - 2014 (1) Febbraio - 2014 (1) Gennaio - 2014 (2) Dicembre - 2013 (1) Novembre - 2013 (1) Dicembre - 2012 (1) Novembre - 2012 (5) Ottobre - 2012 (1) Settembre - 2012 (1) Agosto - 2012 (1) Luglio - 2012 (2) Marzo - 2012 (1) Febbraio - 2012 (1) Gennaio - 2012 (1) Dicembre - 2011 (1) Novembre - 2011 (1) Ottobre - 2011 (3) Settembre - 2011 (7) Agosto - 2011 (2) Giugno - 2011 (1) Maggio - 2011 (4) Aprile - 2011 (7) Marzo - 2011 (4) Febbraio - 2011 (1) Gennaio - 2011 (9) Dicembre - 2010 (4) Novembre - 2010 (8) Ottobre - 2010 (4) Settembre - 2010 (6) Agosto - 2010 (12) Luglio - 2010 (15) Giugno - 2010 (4) Maggio - 2010 (3) Aprile - 2010 (2) Marzo - 2010 (3) Febbraio - 2010 (3) Gennaio - 2010 (6) Dicembre - 2009 (12) Novembre - 2009 (10) Ottobre - 2009 (5) Settembre - 2009 (5) Agosto - 2009 (14) Luglio - 2009 (15) Giugno - 2009 (18) Maggio - 2009 (27) Aprile - 2009 (16) Marzo - 2009 (11) Febbraio - 2009 (2) Gennaio - 2009 (2)