Anche quest’anno la città di Amelia partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio che si terranno il 26 e 27 settembre, con lo scopo di far conoscere e valorizzare luoghi meno conosciuti e non sempre a disposizione del pubblico.
Verranno proposti due tipi di itinerari: un percorso tra i palazzi storici di Amelia, che essendo per la maggior parte privati non sempre sono visitabili e un percorso religioso tra le Chiese.
Sarà possibile visitare palazzo Venturelli, costruito su una domus romana del I sec d.C. di cui si conserva un pavimento a mosaico realizzato con tessere bianche e nere, palazzo Cansacchi, esempio di casa patrizia umbra dei sec. XV-XVII, palazzo Petrignani con la splendida sala dello Zodiaco realizzata dalla scuola degli Zuccari e palazzo Farrattini realizzato tra il 1520 e 1525 su disegno di Antonio da Sangallo in cui si può ammirare la Sala degli Imperatori rivestita da grottesche neo classiche in stoffa e la sala del Cardinale dalle pareti in damasco rosso. Oltre al museo archeologico, importante perché contiene la statua bronzea del Germanico, è possibile visitare le Cisterne Romane, straordinario esempio di ingegneria idraulica romana e il teatro, esempio di teatro all’italiana realizzato totalmente in legno e conosciuto come “la piccola Fenice” perché straordinariamente simile nell’architettura, nell’ impostazione e nelle decorazioni alla Fenice di Venezia; ma in via del tutto straordinaria sarà aperta la Torre Civica, emblema della città di Amelia, risalente probabilmente al 1050 che nel corso dei secoli ha assunto una funzione civica e religiosa; la forma dodecagonale può infatti simboleggiare i dodici mesi dell’anno ei dodici apostoli.
Per quanto riguarda il percorso religioso, sono state individuate cinque riferimenti religiosi per le cinque contrade in cui la città è suddivisa: la Chiesa di San Francesco, S. Agostino, S. Maria delle Cinque Fonti, Chiesa di S. Anna e la Cattedrale; sarà possibile visitare anche la chiesa di S. Magno dove vengono conservati organi storici di grande valore.
Le visite , possibili dalle 10 alle13 e dalle 14 alle 18.30 , sono libere e guidate e per ampliare l’offerta all’interno dei palazzi saranno organizzati eventi collaterali come mostre e concerti; il programma dettagliato sarà distribuito nei due punti informazioni che saranno allestiti appositamente per l’evento.
Benedetta Rinaldi