La Città di Amelia  ospita dal 12 al 15 Giugno la 9ª edizione di “Amelia DOC”, manifestazione organizzata dall'omonima associazione, in collaborazione con il Comune di Amelia dedicata alla viticoltura ed enologiadi qualità nell'amerino.

Le edizioni della kermesse umbra  fanno parte di un progetto dedicato alla qualificazione dell’enologia e delle bellezze del territorio Amerino.

Dopo il successo delle passate edizioni di AmeliaDOC, l’evento di quest’anno si focalizza su tre concetti chiave dell’enologia amerina:  Vite, Vino, Vita di qualità.

Partendo dal territorio di Amelia e delle zone limitrofe la manifestazione dedica ampio spazio agli eventi per il pubblico che avrà la possibilità di scoprire e conoscere le terre, i borghi e le eccellenze turistiche che ruotano intorno ai vini della zona.

Oltre a Amelia verranno presentati dei territori ospiti attraverso i loro vini DOCG, quest'anno è la volta dell'Irpina e delle diverse cantine e annate  DOC del Taurasi.

Quattro giorni con degustazioni guidate, cooking show e tutta una serie di appuntamenti dedicati ai vini e ai cibi da abbinare alle migliori etichette della zona.

Il territorio Ospite – Il Taurasi

Taurasi è un paese irpino di circa tremila abitanti: il suo territorio, insieme a quello di altri sedici piccoli comuni in provincia di Avellino, può vantare un rosso a base di uva aglianico che si è imposto negli anni come uno dei grandi vini italiani da invecchiamento. Si tratta della prima Docg conferita a un vino dell’Italia meridionale (1993), ma basta guardarsi intorno per capire che questo è un Sud decisamente atipico: siamo in alta collina, dove la vigna convive con un paesaggio di boschi (castagni e faggi) e frutteti (pesche, nocciole e fichi) a un’altitudine che varia dai 350 ai 700 metri sul livello del mare. Il clima offre una varietà di situazioni non così consueta a queste latitudini, con forti escursioni termiche tra la notte e il giorno come tra le diverse stagioni, tanto che la neve, spesso di casa in Irpinia, raggiunge non di rado picchi sorprendenti (nel 2005 ce n’erano ancora oltre 70 cm ai primi di marzo, nel 2006 si è completata la vendemmia dopo le nevicate di inizio novembre).

PROGRAMMA

12 giugno ore 20:00 La Gabelletta – Centolitri. Senza esagerare

Una degustazione di birre artigianali abbinate ai piatti dello chef del ristorante La Gabelletta. 

13 giugno ore 19:00 Palazzo Farrattini – Il Cuciniere

50 anni di tradizione 500 di storia. Lo Chef Paolo Trippini interpreta le antiche ricette del Palazzo Farrattini.

14 giugno ore 18:00 Pinacoteca E. Rosa - Il Taurasi e l’eccellenza dell’aglianico

Con Giampaolo Gravina alla scoperta di un grande rosso da invecchiamento.

15 giugno ore 10,30 – Chiostro San Francesco – Degustazioni al Chiostro

Banchi di assaggio delle 16 cantine del territorio e degustazione prodotti tipici.

15 giugno ore 18,00 – Pinacoteca E. Rosa – Ciliegiolo & Ciliegiolo

Con Giampaolo Gravina scopriamo le interpretazioni del Ciliegiolo offerte da 10 cantine del comprensorio Amerino/Narnese.

Prenotazioni

I posti per le degustazioni sono limitati e possono essere prenotati. L'associazione offre pacchetti di promozione per partecipare a più degustazioni.

Per il dettaglio dei costi e  degli appuntamenti potete consultare il programma di Amelia DOC 2014 sul sito www.ameliadoc.it.




Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti