Con una cospicua partecipazione di persone il 4 ottobre si è tenuta la Conferenza sul linguaggio fotografico condotta  presso i locali dell'associazione Artfall Amelia. Il team di Amelia Online ha partecipato con entusiasmo e vuole raccontarti come è andata e cosa ha scoperto riguardo il corso di fotografia in partenza la prossima settimana.

L'evento promosso da Artfall Amelia è stato incentivato dall'esperienza in campo fotografico di Masisoft (Tommaso Pagliaricci ndr), presentando il maestro Simone Casu, fotografo esteta dell'arte.
 
Sono state illustrate le caratteristiche fondamentali del linguaggio fotografico mostrando gli errori tipici dei fotografi principianti e le informazioni necessarie per realizzare uno scatto che funzioni.
 
Spiritualità nell'arte
Il corso ROSVAL (riflettere, osservare, scattare, valutare) proposto da Artfall propone le tecniche base per saper scattare correttamente con la macchina fotografica e si concentra sull'insegnamento della conoscenza di se stessi attraverso la fotografia.
Il programma è versatile e si rivolge a persone con livelli didattici differenti: dal principiante all'esperto. Poiché il corso è focalizzato nell'apprendimento dello sguardo fotografico oltre che alle tecniche base della fotografia, non è fondamentale avere fin da subito un corredo professionale.
 
La fotografia può essere: tecnica e fatta bene, di servizio, che dà vita ad un mestiere professionale, oppure artistica, vissuta espressivamente, in cui si cerca di dare forma ai propri ideali, le proprie emozioni e ispirate intuizioni. Ancora oggi questi due mondi fotografici sono separati e vivono in parallelo con pochi interconnessioni, per la sostanziale differenza procedurale e di approccio di intendere la fotografia. Nel metodo ROSVAL si intende la fotografia come mezzo espressivo in cui la tecnica è al servizio del fotografo e non il fotografo al servizio della società. (Cit. Simone Casu)
 
Un corso fuori dal comune che si rivolge al cuore delle persone che sapranno in fine afferrare la bellezza del mondo nelle proprie foto e congelare un'emozione per sempre.
 
Struttura del corso
Tre moduli della durata di 12 lezioni a trimestre che comprendono lezioni teoriche, lezioni di valutazione degli scatti effettuati e 2 uscite di gruppo
1° Modulo: Fondamenti della fotografia e funzioni della macchina fotografica,
2° Modulo: Composizione fotografica, studio dei pionieri della fotografia
3° Modulo: Fotoritocco per correggere gli errori e non ripeterli.
 
IL 1° modulo partirà mercoledì 11 Ottobre, ed in seguito si svolgerà tutti i giovedì alle ore 20.30 presso la sede dell'Artfall.
 



Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti