Novembre, è iniziata la raccolta e la molitura delle olive ad Amelia.


I produttori di olio si avvicendano nei frantoi aperti nei primi giorni del mese per raccogliere il frutto di un altro anno di lavoro nell'oliveto.

 Le visite per la degustazione dell'olio nuovo sono incominciate e si protrarranno fino al mese di Dicembre nei frantoi e per tutto l'anno presso i locali dei produttori, alcuni trasformati in centri agrituristici.

“Il Frantoio” di Francesco Suatoni ha aperto il 29 Ottobre 2012 inziando a molire le olive biologiche dell'azienda e nello stesso fiine settimana l'olio nuovo è stato fatto assaggiare al salone del Gusto di Torino.

L'azienda “Il Frantoio” vende un'ampia varietà di oli e prodotti tipici della zona:

  • Olio biologico
  • Olio Monovarietale Rajo
  • Conserve di Olive Verdi
  • Olio al Limone
  • Prodotti tipici, legumi e pasta, dell'amerino

Maggiori informazioni e contatti possono essere consultati attraverso il sito aziendale di Francesco Suatoni ( www.ilfrantoio.com )

Oliveto di Contessa Geltrude

L'intervista del Sig. Guerriero Agabiti, produttore di olio presso l'azienda Oliveto ha evidenziato il cambiamento nel corso degli anni, dei modi e tempi di raccolta delle olive: “Un tempo i molini erano aperti fino a Febbraio, perche la raccolta e la macinazione erano più lente, con attrezzature antiche come rastrelli a mano, scale pesanti in legno e mole a pietra”, soprattutto non c'era la conoscenza scientifica delle varie fasi di produzione, strumenti di abbacchiatura e macchinari di spremitura automatici; “la maturazione delle olive è 'indietro', infatti le olive sono ancora acerbe sulle piante piu produttive, specialmente la varietà morajolo, rendendo difficoltosa la raccolta”, questo fa si che le olive, raccolte prematuramente, diano un prodotto piu profumato e colorato di verde con un sapore pungente, caratteristiche ricercate dal mercato attuale.

L'azienda Oliveto già da Martedi 30 Ottobre ha a disposizione l'olio nuovo, della prima raccolta effettuata sui 1100 olivi circa dell'azienda, che ha reso intorno al 11-12%, quindi la degustazione del nuovo prodotto si protrarrà per tutto l'anno mentre la macinazione e la raccolta è visibile fino a fine Novembre.

L'oliveto produce olio DOP Umbria Colli Amerini, è un agriturismo con 30 posti letto, con servizio di Bed & Breakfast, in zona i clienti potranno trovare ristoranti e sagre che usano i prodotti locali per i loro menu.

L'azienda Antico Olio d'Alvo di Marco Vignudelli ha terminato l'olio della stagione 2011/2012.

Informa che la nuova raccolta è iniziata il 2 di Novembre per concludersi il 15. Entro il 20 novembre sarà richiesta la certificazione DOP. L’imbottigliamento sarà iniziato subito dopo. Per l’8 Dicembre il nuovo prodotto sarà disponibile per la vendita.

La qualità dell’olio si preannuncia ottima ma la quantità sarà estremamente scarsa a cuasa della grave siccità estiva. Per il prossimo anno la vendita via Internet sarà limitata alle sole confezioni da 5 litri fino ad esaurimento. Data la scarsità di prodotto, il prezzo sarà sensibilmente più alto dell’anno precedente, esclusi quanti hanno effettuato prenotazioni entro la fine di settembre, ricevendo conferma dell’ordine. Per loro il prezzo rimane quello convenuto

Altre informazioni saranno rese disponibili negli articoli dei prossimi giorni, rimanete in contatto seguendo la pagina Facebook di Amelia Online.

Marche per questo articolo

Antico olio d'alvo - Soggiorno e Vendita olio DOP Umbria Colli Amerini
Antico olio d'alvo - Soggiorno e Vendita olio DOP Umbria Colli Amerini

Oliveto di Geltrude Contessa
Oliveto di Geltrude Contessa

OLIVAR
OLIVAR


Tag





Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti