Il lago Trasimeno è il posto ideale per una escursione in una piacevole giornata di sole se vi trovate nei pressi di Perugia.

A pochi km dal capoluogo Umbro troviamo infatti il 4° lago più grande d'Italia ed il più esteso dell'Italia centrale.

 

Le sue rive furono abitate già in epoca preistorica, come testimoniano importanti ritrovamenti conservati al Museo Archeologico nazionale dell'Umbria.La prima citazione nella storia risale al 217 a.C. quando i romani proprio qui subirono una grande disfatta ad opera di Annibale.
 
Nel lago sono presenti 3 isole: isola Maggiore, Isola Minore e isola Polvese.
 
Quest'ultima, di proprietà della regione, viene utilizzata ai fini di ricerca e didattica.L'isola maggiore è l'unica abitata stabilmente e dalla terraferma partono regolari traghetti che permettono di raggiungerla: fate una bella passeggiata  e godetevi la tranquillità che questi luoghi regalano; serenità che fu cara  a san Francesco che qui dimorò per 40 giorni di ritiro in solitudine.
 
Raggiungete Passignano  ed incamminatevi fino al suo piccolo castello; da li avrete una vista incantevole del lago o riposate sulle panchine in attesa del tramonto, davvero suggestivo!
 
 
Un' altra splendida veduta di questo importante bacino la avrete dall'incantevole Castiglione del Lago, la cui forma protesa sulle acque da un promontorio fortificato, è visibile da ogni punto del Trasimeno.
 
Camminate per il corso animato da piccoli negozi e arrivate al castello, o Rocca del leone, edificato in gran parte nel '500 e ben conservato; gli strani passaggi fortificati, nel XIII secolo, lo rendevano uno delle fortezze più inespugnabili d'Europa!
 
Collegato al Castello troverete Palazzo della Corgna (Palazzo ducale) con i suoi grandi solani affrescati da soggetti classici che un tempo ospitarono Machiavelli e Leonardo che nel 1503 disegnò una mappa del territorio oggi conservata a Windsor nella Royal Library!
 
 



Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti