Le prime nevicate di Dicembre ci spingono a lavorare intensamente sulla protezione delle piante anche nelle giornate più miti, in preparazione della stagione primaverile


Le nostre piante e i nostri ortaggi durante l'ultimo mese dell'anno, uno dei più freddi, hanno bisogno di continue cure anche se le temperature consentono lavori ridotti al minimo. Una piccola guida e consigli pratici per la cura del tuo giardino o del tuo orto: dalla preparazione dei terreni alla semina, dalla concimazione alla potatura di piante e fiori....Prova a seguire i nostri suggerimenti!

Dicembre nell'Orto
Siamo nel mese delle prime vere gelate e nell’orto si possono fare solo lavori di preparazione del terreno per le semine primaverili, sempre che il clima lo consenta, con vangature, zappettature e concimazioni di fondo.
 
Dicembre nel Prato
Togliere le foglie ed i residui di vegetazione per evitare il formarsi di muffe o funghi che potrebbero danneggiare il tappeto erboso. Effettuare il taglio e concimare, solo se non è stato fatto nel mese precedente.
 
Dicembre nel Giardino
Potando le piante, evitando le giornate molto fredde ed eventualmente trattarle per prevenire le malattie primaverili. Lavorare il terreno per prepararlo ad ospitare gli arbusti o i fiori della prossima stagione. Riparare le piante più sensibili al freddo con appropriati teli o altri materiali.
 
Dicembre in Cantina
Continuare con i travasi e verificare lo stato di salute del vino ottenuto con adeguate analisi di laboratorio ed eventualmente correggerne i difetti. Arieggiare molto la cantina per mantenere la temperatura il più bassa possibile. Nel vigneto iniziare le operazioni di potatura.

 

Tag


  #giardinaggio     #hobby     #orto  



Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti