Siamo nel pieno della stagione autunnale che richiede un intenso lavoro di preparazione e soprattutto di pulizia delle nostre piante e dei nostri ortaggi


In Ottobre iniziano i lavori preparatori in vista dell'abbassamento delle temperature, per proteggere le nostre piante dal freddo e dalle gelate invernali. Una piccola guida e consigli pratici per la cura del tuo giardino o del tuo orto: dalla preparazione dei terreni alla semina, dalla concimazione alla potatura di piante e fiori....Prova a seguire i nostri suggerimenti!

Ottobre nell'Orto
Le giornate si accorciano e le temperature calano sensibilmente. È il momento di mettere al riparo le nostre colture invernali mediante la copertura con teli, paglia o con tunnel di plastica. Tenere pulito l’orto dalle foglie secche e dove possibile vangare in profondità per arieggiare il terreno.
 
Ottobre nel Prato
Tosare regolarmente il tappeto erboso ed annaffiare quando necessario. Concimare abbondantemente per preparare il prato ad affrontare la stagione fredda. Periodo ottimo per la semina di tutti i tappeti erbosi.
 
Ottobre nel Giardino
Estirpare le piante e i fiori che iniziano a risentire della stagione autunnale e mettere a dimora i bulbi da fiore primaverili. Lavorare il terreno delle aiuole dalle foglie secche che cominciano a cadere.
 
Ottobre in Cantina
Travasare il mosto ottenuto dalla vendemmia nel mese precedente e controllarne lo stato di salute con eventuali analisi. Vendemmiare le uve tardive e controllarne il grado zuccherino. Procedere con le normali operazioni di cantina.

Tag


  #orto     #giardinaggio     #hobby  



Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti