II Sindaco Maraga riceve presso la Camera dei Deputati l\'ambito premio.
AMELIA - Amelia, meraviglia italiana. Può ben fregiarsi di questo titolo la città umbra che venerdì scorso ha ricevuto l'omonimo premio per le sue cisterne romane. A ritirarlo, presso la camera dei deputati, il sindaco Riccardo Maraga.
Il progetto "Meraviglia Italiana" nasce da un'idea del Forum nazionale dei giovani e si avvale del patrocinio, tra gli altri, della camera dei deputati, della presidenza del consiglio e dei ministeri per i Beni e Attività Culturali, della Gioventù e del Turismo.
Si tratta di una iniziativa turistico-culturale pensata per il 150esimo anniversario dell'unità d'Italia per premiare le molteplici eccellenze storico-paesaggistiche italiane e le manifestazioni della tradizione culturale che costituiscono l'identità del nostro paese.
Il "Meraviglia Italiana Tour", che è partito da Palermo lo scorso 1 luglio, patrocinato dell'associazione alberghi per la gioventù, intende favorire la riscoperta da parte dei giovani delle bellezze del paese, pubblicizzando così l'Italia sia a livello nazionale che internazionale, favorendone lo sviluppo turistico. 21 sono stati i premi assegnati ad altrettanti siti sparsi in tutta la penisola, tra i quali figurano le cisterne romane di Piazza Matteotti.
Il sindaco ringrazia l'ostello Giustiniani e, in particolare, Barbara Silvani per aver fortemente voluto la partecipazione della città di Amelia al concorso, esprimendo, nel contempo, grande soddisfazione per il premio ricevuto. "Si tratta - comunica il primo cittadino - di un riconoscimento che riguarda non soltanto il sito archeologico, ma la città intera.
Il premio conferma le elevate potenzialità di Amelia e del suo patrimonio storico-culturale sul fronte dell'attrattività turistica e rappresenta una sicura opportunità di visibilità per la città e per le cisterne. Ho colto la prestigiosa occasione - conclude Maraga - per propagandare il Palio dei Colombi 2011 e, contando anche sulla vicinanza di Amelia alla capitale, ho invitato i presenti a partecipare alla manifestazione che si terrà in agosto".
Elisabetta Pevarello