Scegliere il momento giusto per la semina è senza dubbio uno degli accorgimenti più importanti così come  la scelta dei metodi più efficaci per poter ricavare il massimo dalla propria terra. Ecco alcuni nostri consigli!

Nel caso in cui disponiate di un locale riparato (anche non riscaldato) in cui la temperatura non scenda al di sotto di 5/7°C, già da metà di febbraio potete iniziare le prime semine in cassettine o seminiere (ideali sono quelle in polistirolo, ma potete anche usare contenitori alveolati). Riempite quasi completamente la seminiera con un buon terriccio per semine, quindi livellate e pressate leggermente la superficie utilizzando una cazzuola. Spargete quindi il seme nel modo più uniforme possibile; se la semente fosse troppo minuta e di difficile manipolazione miscelatela, al 50%, con segatura al legno o sabbia fine. Aiutandovi poi con un vaglio coprite la semente con un leggero strato di terriccio, che provvederete a pressare con un frattazzo in modo da favorire l’adesione tra semente e terriccio stesso.
Al fine di non rimescolare al momento dell’innaffiatura il terriccio seminato, stendetevi sopra un foglio di carta di giornale: una volta versata sopra il foglio, l’acqua penetrerà lentamente nel terriccio bagnandolo perfettamente. Importante: siate pronti a togliere il foglio nel momento in cui spuntano le piantine.

Tag


  #hobby     #giardinaggio     #orto  



Prenota ora

Invia una richiesta per conoscere le nostre disponibilità.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti