Scegliere il momento giusto per la semina è senza dubbio uno degli accorgimenti più importanti così come  la scelta dei metodi più efficaci per poter ricavare il massimo dalla propria terra. Ecco alcuni nostri consigli!

Per favorire la crescita sana e rigogliosa delle nostre piante dobbiamo modificare le caratteristiche chimiche del terreno e possiamo farlo avvalendoci dei fertilizzanti, naturali e non. 

L'avvicendamento colturale è una tecnica molto importante per permettere di mantenere e migliorare la fertilità del terreno. E' fondamentale scegliere accuratamente gli ortaggi o le piante da coltivare sia per alternarle nelle varie stagioni sia per rispondere al meglio alle esigenze del coltivatore, del tipo di clima e del terreno.

Consociare significa coltivare piante di specie diversa contemporaneamente sullo stesso appezzamento di terreno e, per farlo, è necessario conoscere molto bene le piante da coltivare perchè non tutte sono compatibili tra loro. Amelia online vi illustra alcuni suggerimenti e strategie da seguire.

La raccolta è forse il passaggio di maggior soddisfazione per chi coltiva un orto o un giardino. Di seguito alcuni consigli su come e quando raccogliere i prodotti del nostro orto.

Il mese di Luglio coincide prevalentemente con la raccolta di frutta ed ortaggi. Una piccola guida e consigli pratici per la cura del tuo giardino o del tuo orto: dalla preparazione dei terreni alla semina, dalla concimazione alla potatura di piante e fiori....Prova a seguire i nostri suggerimenti!

Uno dei lavori più impegnativi per chi coltiva l’orto è certamente l’irrigazione, perché in genere durante il periodo di maggiore produzione, cioè l’estate, le piogge possono essere scarse e/o mal distribuite. Date quindi acqua con regolarità in modo che le piante non soffrano la siccità e non si alternino periodi in cui il terreno è troppo asciutto e periodo in cui è eccessivamente bagnato.

Proprio la sua posizione di confine fa si che Amelia si presti come punto di partenza per visitare molte bellezze del centro Italia; Incantevoli città, meraviglie naturali e suggestivi siti archeologici vi attendono in escursioni più o meno impegnative.

Con l'arrivo della primavera possiamo lavorare in modo più proficuo nel nostro giardino o nel nostro orto, concimando il terreno che in questo modo conterrà tutti gli elementi nutritivi e materia organica a sufficienza.

Nel mese di Marzo il clima inizia ad essere più favorevole ed è il periodo migliore per impostare le colture che determineranno la produttività dell'orto in estate ed in autunno. Una piccola guida e consigli pratici per la cura del tuo giardino o del tuo orto: dalla preparazione dei terreni alla semina, dalla concimazione alla potatura di piante e fiori....Prova a seguire i nostri suggerimenti!