Per la settimana di Halloween, abbiamo deciso di proporti una ricetta che ha come ingrediente principale il simbolo della tradizionale festa celtica: la zucca.
In queste fredde giornate di fine Ottobre ti consigliamo di preparare una vellutata di zucca e amaretti, con ingredienti locali esclusivamente di stagione, come l'olio extravergine di oliva. Questo piatto è adatto per far felici grandi e bambini e porta sulla tua tavola calore e un tocco di gourmet.
Prima di iniziare
- Tempo di preparazione: 60 min
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 600 g di polpa di zucca
- 1 patata
- 3 scalogni
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 7 dl di brodo vegetale
- una dozzina di amaretti
- 15 g di scorza di arancia candita
- 1 ciuffetto di finocchietto selvatico
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Il giorno prima ridurre la polpa di zucca a pezzetti, tagliare gli scalogni, sbucciare la patata e tagliarla a pezzetti. Mettere gli scalogni in una pentola con l'olio e rosolarli per 3-4 minuti. Aggiungere la polpa di zucca, i pezzetti di patata, il brodo vegetale, sale e pepe e cuocere per circa 25 minuti. Passare il composto e riporre la vellutata ottenuta in un contenitore. Fare raffreddare e mettere in frigorifero, coperto con pellicola da cucina. Pulire il finocchietto selvatico e tritare la scorza di arancia candita. Scaldare la vellutata a fiamma bassa, mescolandola con un cucchiaio di legno. Prima di servire la vellutata di zucca ben calda spolverizzare il finocchietto e la scorza di arancia candita. Decorare con pezzi di zucca tenuti da parte e amaretti, in parte interi e in parte tritati.
Curiosità
- Dopo aver svuotato la zucca e utilizzato la polpa per cucinare, puoi intagliarla creando una faccia spaventosa e ponendo all'interno una candela. In seguito puoi esporla all'esterno la notte di Halloween, come da tradizione celtica.
- La zucca è una verdura autunnale che protegge dalle influenze di stagione: contiene, infatti, il Beta Carotene, un antiossidante che protegge il corpo dai radicali liberi e rafforza il sistema immunitario.
- Esistono moltissime altre ricette da preparare con la zucca, come risotti e pasta, ma anche torte e crostate.
La ricetta di questa settimana è servita, se ti è piaciuta condividila con i tuoi amici. Lascia un commento per aggiungere altre informazioni utili. Per rimanere aggiornato su questa tematica e avere in bacheca i nostri contenuti metti un mi piace alla pagina di Amelia online.
Amelia online è un nuovo luogo panoramico del nostro paese, per dare visibilità alle attività e al patrimonio del territorio amerino.
Per maggiori informazioni invia una mail a info@ameliaonline.it e verrai ricontattato in breve tempo.