La minestra di ceci è una ricetta umbra tipica della stagione autunnale
Oggi ti proponiamo un piatto frugale della tradizione umbra adatto alla stagione autunnale. Con le giornate sempre più brevi e il clima più fresco, cosa c'è di meglio che gustarsi per cena una buona minestra di ceci davanti al camino?
Prima di iniziare
- Tempo di preparazione 15 min
- Tempo di cottura 60 min
- Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 300 gr di ceci
- 300 gr di cannolicchi pasta fresca
- 100 gr di lardo di maiale
- 150 gr di pomodori ben maturi
- 2 Spicchi di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extra vergine di oliva qualità Rajo
Come si fa?
Mettere a bagno fin dalla sera prima 300 gr di ceci, calcolatene una quantita leggermente maggiore se preferite comprarne già ammollati. Far soffriggere in una pentola un battuto di lardo, 2 o 3 cucchiai di olio, 2 spicchi d'aglio e un rametto di rosmarino. Aggiungere i ceci, 150 grammi di pomodori spellati e privati dei semi, sale e pepe, e coprire d'acqua.
Lasciar cuocere aggiungendo mano a mano altra acqua se dovesse essere necessario. Al momento di aggiungere la pasta verificare che la pentola vi sia acqua a sufficienza, quindi unite 300 gr di cannolicchi o meglio di pasta fatta in casa. Servire la minestra appena pronta aggiungendo un filo di olio crudo e una macinatina di pepe.
Curiosità
- L'olio Rajo è il tipico olio di Amelia, che si chiama così perchè provenie dalle piante amerine Rajo.
- Questa ricetta è stata nel tempo rivisitata, ad esempio con l'aggiunta delle patate o della zucca, ortaggio stagionale in questo periodo.
- Un legume caratteristico della terra amerina è la fava cottora, anche essa ingrediente principale di zuppe e minestre.